A TELE LIBERA FIRENZE IL NOTIZIARIO PIU' STRANO DEL MONDO

Il notiziario dei becchi (1988)

da Millecanali - Settembre 1988

In coerenza con il suo spirito scanzonato e spregiudicato, l'emittente toscana Tele Libera Firenze, di proprietà di Mauro Ballini, ha messo in onda in quest'ultimo periodo nientemeno che un 'notiziario dei becchi' con cadenza quotidiana. Ovviamente si trattava di una rubrica tutta imperniata sullo scherzo e sul divertimento.

In pratica è successo questo : il pubblico di Tele Libera è stato invitato a segnalare via lettera persone che avevano la fama di 'cornuti'. Giunte in sede le relative missive, Tele Libera Firenze ha organizzato uno spettacolino con relativa adeguata scenografia (una testa di bufalo in bella vista e una ragazza sexy di nome 'Cornelia'); il conduttore del 'notiziario' Gaetano Gennai e gli altri responsabili del programma si sono poi divertiti ad andare nelle vie indicate dal pubblico per intervistare la gente del posto sulla scomoda fama attribuita alla zona e hanno cercato di delineare una 'geografia dei becchi' di Firenze.

In tutto ciò non c'e' naturalmente nulla di serio e ogni riferimento con nomi e cognomi alle persone reali è stato accuratamente evitato: si correva il rischio di scatenare il prevedibile pandemonio. Condotto sul filo dell'ironia e del paradosso, il 'notiziario dei becchi' è risultato invece un appuntamento gradevole, tipica espressione dello 'spiritaccio toscano'.

Esisteva anche una versione radiofonica del programma, in onda quotidianamente sulle frequenze di Radio Fiesole.

Ma a Tele Libera non c'e' soltanto questo: quotidianamente vi sono anche vari giochi maliziosi a carattere erotico ('Meglio di giorno, meglio di notte' e 'I giochini di Antonella').