Canale dei Bambini

Viale Cadorna 44 - Firenze
Canale di trasmissione : 44 UHF
Concessionaria pubblicitaria : MF JANOVITZ - Firenze

 

 I PROGRAMMI  

 

RUBRICHE

GLI AMICI DEL CANE con l’Associazione “Amici del cane e del gatto“.

Trasmissione storica del CANALE DEI BAMBINI che ebbe termine, purtroppo, pochi mesi dopo la vendita di TELEREGIONE al P.C.I. in quanto i nuovi proprietari obbligarono l’associazione che curava il programma a trovarsi un sponsor per pagare il costo della trasmissione.

Andava in onda tutti i Lunedì dalle ore 18,30 alle 19,30 ed era autogestita da l’Associazione “Amici del Cane e del Gatto” che usufruivano dello spazio televisivo da noi messo a disposizione. I conduttori erano i Sigg. Frasconi e Minzoni, rispettivamente Presidente e vice-Presidente dell’associazione, la Sig.na Bulli, la Dr.ssa Gola, la scrittrice Maria Monti e il Dr. Guidi che erano soci; consisteva nel cercare un nuovo padrone per cani o gatti abbandonati che erano ospitati presso l’associazione, oppure di ritrovarlo per quegli animali che erano stati smarriti. All’interno del programma c’era anche la rubrica del veterinario che rispondeva ai telespettatori che telefonavano chiedendo consigli sul mondo degli animali domestici.

Da parte nostra la trasmissione era piacevole per la presenza di questi ospiti a quattro zampe anche se talvolta questi ultimi si emozionavano e lasciavano le loro tracce sulla moquette.

ARTE TOSCANA OGGI di Zaro Laganà

Trasmissione della durata di mezz’ora che veniva registrata presso le varie mostre di pittori di quadri. Andava in onda il Martedì alle 22.00 con replica Mercoledì alle 14,00 ed il Venerdì alle 22.30 con replica il Sabato alle 14.00 per un periodo che andò dal 1977 al 1981. Il programma consisteva nel presentare le opere pittoriche di artisti esposte nelle varie mostre, in definitiva lo scopo era quello di far conoscere al pubblico le opere dei vari artisti. Si può affermare, senza dubbio, che la trasmissione fu un primissimo esempio di televendita anche se in modo non esplicito, negli anni successivi si vedrà esplodere nelle televisioni private questo fenomeno che snaturerà le autentiche ragioni della loro nascita, ma che apporterà notevoli ed indubbi vantaggi economici per la loro sopravvivenza.

“UN LIBRO PER VOI” ideato e condotto da Luigi Mattera e Leonardo Recic

Trasmissione legata al mondo dei libri per ragazzi. Il programma andava in onda il Giovedì dalle 19.45 alle 20.30 e consisteva in una recensione sulle pubblicazioni recentemente uscite sul mercato eseguita, sia dal Signor Mattera, sia dal giovane Recic; particolare molto interessante ed importante poiché si giungeva a giudizi e consigli espressi da persone appartenenti a due generazioni diverse.

Vale la pena citare cosa accadde durante lo svolgimento del Premio Bancarella del 1978 a Pontremoli. Per quell’edizione Luigi Mattera si recò con il cameraman Fernando Menichini a effettuare il servizio televisivo della premiazione. In quella edizione partecipava anche il giornalista della R.A.I. Romano Battaglia con un suo libro. Sembrava scontata quindi la vittoria per lui dato che gli altri concorrenti erano persone più o meno sconosciute. Ma non fu così poiché vinse una giovane scrittrice al suo primo libro. Romano Battaglia non si piazzò nemmeno tra i primi tre vincitori, a questo punto il giornalista si infuriò, salì sul palco afferrò il microfono e cominciò ad inveire su tutti, sulla vincitrice che fu apostrofata, sulla giuria che a parer suo era pilotata. Figuriamoci l’emozione del sottoscritto che riprese per intero la performance del giornalista. Un vero scoop, ma quel servizio, purtroppo, non andò mai in onda per decisione del Direttore dell’emittente e rimase chiuso in una custodia nell’archivio dei nastri del Canale dei Bambini con su scritto <<Pontremoli premio Bancarella 1978 - non mandare in onda>>. Fui molto dispiaciuto in quanto era il mio primo servizio esterno ed in più avevo colto l’ira di un personaggio famoso. “Un libro per voi” andò in onda dal 1977 fino al 1978.

“IL VANGELO SECONDO …… NOI !” con Padre Michelangelo

Il programma insolito ed intelligente che avvicinava i giovani al Vangelo. Andava in onda il Sabato alle ore 19.00 e durava mezz’ora. Unico del suo genere per il modo di parlare del Vangelo in chiave diversa da quella alla quale eravamo abituati, sapientemente condotto da Padre Michelangelo un simpaticissimo giovane frate della Parrocchia del Romito. La trasmissione andò in onda dal 1977 al 1978.

“ENNECOMENEVE” ideata e condotta da Giuliano Taddei

Anche se era una trasmissione sponsorizzata, per il genere del contenuto si può considerare appartenente alle rubriche.

Nata da un’idea di Giuliano Taddei il programma parlava di sport invernali e aggiornava, collegandosi telefonicamente in diretta con le stazioni sciistiche, sulle condizioni di innevamento degli impianti della Toscana. Andava in onda tutti i Venerdì dalle 19,45 alle 20,15 da Ottobre ad Aprile. Il conduttore veniva affiancato dal titolare di un negozio di articoli sportivi che sponsorizzava la trasmissione, il quale aveva il compito di presentare le ultime novità in fatto di attrezzature da sci. Il programma ebbe un certo successo anche perché era l’unico nel suo genere e terminò nel 1982 quando il conduttore si trasferì in un’altra emittente televisiva.

“NASO ALL’INSU’” trasmissione ideata e condotta da Giuliano Taddei

Il programma andava in onda il pomeriggio del Martedì dal 1980 al 1982 e consisteva nel far vedere immagini di luoghi, vie, palazzi, o particolari della città di Firenze, il telespettatore da casa doveva indovinare a cosa appartenevano le immagini proposte con in premio libri ed pubblicazioni relative a Firenze. Trasmissione simpatica per il fatto che ci faceva scoprire particolari artistici nascosti che neanche i fiorentini conoscevano.

“LA CLESSIDRA …. COLLOQUI A TEMPO DI SABBIA” trasmissione ideata e condotta da Giuliano Taddei

Un'immagine scattata durante una delle puntate in diretta.

Il programma andava in onda in diretta la sera del Martedì e del Giovedì dal 1980 al 1982 dalle 22.15 fino alle ore 24,30 circa. La trasmissione era semplicissima: una telecamera, una poltrona, un tavolino per il telefono ed un blocco per appunti. Tutto qui. Gli spettatori da casa, abbandonando finalmente quell’anonimato nel quale si sono sempre trovati, diventavano i protagonisti, esprimendo con la voce i loro pensieri, i desideri, le gioie ed i dolori; la vita di tutti i giorni insomma; le loro testimonianze per un confronto diretto, costruttivo. L’ora tarda del programma era scelta opportunamente per chi aveva veramente qualcosa di importante da dire, da raccontare, tant’è che Giuliano Taddei non volle che fosse attivato il “filtraggio” delle chiamate. Egli ripeteva spesso la frase “Sappiate parlare, ma sappiate anche ascoltare”. Ebbe un discreto successo e in certe puntate si sono vissuti momenti drammatici come di quello che si voleva ammazzare e che fece impazzire i centralini telefonici sia nostri che dei Carabinieri, o del racconto della ragazza che aveva subito uno violenza sessuale da parte di un amico conosciuto da poco al mare.

“VIVA L’ESTATE” ideata e condotta da Giuliano Taddei

Era la versione “estiva” di “Ennecomeneve” soltanto che qui venivano presentati abbigliamenti sportivi relativi alla stagione estiva da parte di vari sponsor che si alternavano ciclicamente come “Morini Sport”, “Sarallo Sport” e “Puccini Sport” oltre a ciò si presentavano le roulottes della ditta Roller della Sanbuca in provincia di Firenze. Andava in onda il Venerdì sera dalle 19.20 alle 20.00 da Aprile a Luglio dal 1980 al 1982.

 

“…PRIMI PASSI IN CUCINA.” con Luigi Mattera e Leonardo Recic

Il programma andava in onda alle 19.00 del Mercoledì durava circa mezz’ora dal 1979 al 1980. Era una rubrica di cucina nella quale il due conduttori insegnavano a cucinare pietanze ai ragazzi. Si registrava nella cucina dell’abitazione del conduttore con una sola telecamera il Lunedì precedente. Anche se il programma aveva un relativo basso costo di realizzazione non ebbe vita lunga poiché risultò impossibile, per il conduttore, reperire gli sponsor necessari a coprire i costi di produzione perciò la rubrica non fu più realizzata.

 

“FOTOGRAFIA CLIK !!!” ideata e condotta da Renato Tangocci

Due immagini tratte durante lo svolgimento di una trasmissione.

Trasmissione appartenente a quelle storiche di CANALE DEI BAMBINI, andava in onda in diretta tutti Venerdì alle 19.45. Semplicissimo come impostazione il programma consisteva in un primo contatto tra i bambini e la macchina fotografica e perciò spiegava ai ragazzi, sia a casa, che presenti in studio tutti i segreti della fotografia, dal come scegliere i soggetti, a come impostare e sfruttare le funzioni della macchina fotografica, fino allo sviluppo delle pellicole e loro stampa.

Mister Clik, al secolo Renato Tangocci, cercava di utilizzare un linguaggio che non ricordasse ai piccoli amici le ore passate al mattino in classe ma la materia non era delle più facili e qualche volta solo i genitori riuscivano a seguirlo.

La rubrica comprendeva anche uno spazio dedicato ai consigli di un esperto relativamente alle tecniche ed alle apparecchiature.

L'angolo con l'esperto in fotografia.

Il programma ebbe termine agli inizi del 1979 in quanto il conduttore non se la sentì più di continuare con la rubrica per sopraggiunti problemi di salute.

“GIOCHIAMO CON VALERIO” Ideata e condotta da Valerio

Trasmissione legata al meraviglioso mondo dei giocattoli ed in particolar modo al settore del modellismo, infatti il conduttore era proprietario proprio di un negozio di modellismo. Il programma consisteva nel presentare al pubblico che seguiva da casa le ultime novità in fatto di modelli, oltre ovviamente a tutti i segreti e trucchi per realizzarli. In questo caso il conduttore pagava alla nostra concessionaria di pubblicità lo spazio televisivo in quanto sponsorizzava, anche se in forma indiretta, il suo negozio di giocattoli di Firenze. La trasmissione andava in onda tutti i Sabati alle ore 18.30 con una durata di 30 minuti dal 1977 al 1980.

 

“ BALDO E BELLA” a cura dell’agenzia di viaggi Salviati e Santori

Trasmissione nella quale venivano fatti vedere filmati girati dagli stessi conduttori nelle più disparate parti del pianeta. Ovviamente dietro la semplice apparenza di rubrica si celava in realtà la promozione di viaggi turistici. Infatti i conduttori erano proprietari di un agenzia di viaggi. Anch’essi pagavano lo spazio televisivo alla nostra concessionaria di pubblicità. Il programma andava in onda tutti i Giovedì dalle ore 22,30 alle ore 23.30 dalla metà del 1980 alla metà del 1982. Da notare che non riscosse un buon successo da parte del pubblico anche se Baldo era una persona simpaticissima e spiritosa.

“UN’ORA CON PAOLA” ideata da Giuliano Taddei e condotta da Paola Pernici

Rubrica rivolta essenzialmente al mondo femminile che andava in onda in diretta una volta alla settimana nella mattina del Lunedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00 dal 1980 al 1981. 

Vale la pena di raccontare come nacque il programma. Paola Pernici era un’amica della segretaria Laura Baldini e spesso il pomeriggio veniva a trovarla in sede per salutarla. Un giorno capitò che nella stanza della segreteria erano presenti il direttore Taddei ed il figlio di Montagni, Maurizio, mentre la Pernici raccontava della sua esperienza di abile venditrice di spazi pubblicitari per conto di un’emittente radiofonica fiorentina con la Baldini, il Direttore e Maurizio Montagni si soffermarono ad ascoltare il discorso, dopodiché si presentarono e il Taddei apprezzò le qualità di esposizione e di personalità della Pernici e le dissero che poteva essere un’ottima presentatrice di un programma televisivo rivolto al pubblico femminile. Da notare che all’epoca nessuno, ne la R.A.I., ne le televisioni private trasmettevano programmi in diretta del genere. Fu così che convinsero la Pernici ad entrare nello studio televisivo per valutare la sua telegenicità con la simulazione di un provino. La Pernici fu messa a sedere davanti ad una telecamera e il Taddei che era posto dietro l’apparecchio di ripresa chiese a Paola di dire in trenta secondi che cosa le sarebbe piaciuto fare in un programma televisivo. Naturalmente emozionata Paola rispose che come donna avrebbe voluto fare un programma dedicato alle donne con tante rubriche a loro rivolte. Appena terminati i trenta secondi il Taddei fece mandare in onda la registrazione di quello che sarebbe diventato in seguito lo spot pubblicitario della nuova trasmissione condotta da Paola. L’ignara Paola rimase terrorizzata da questo ”trabocchetto” ma il Taddei disse che se non si faceva così lei non sarebbe mai riuscita a realizzarlo. Tale espediente si rivelò vincente poiché la conduttrice nel filmato appariva in tutta la sua simpatica spontaneità e questo fu anche un ingrediente importante che decretò il successo futuro del programma. Infatti di li a poco tempo la rubrica partì con la sua programmazione.

La trasmissione si divideva un due parti di mezz’ora ciascuna nelle quali venivano trattati due argomenti a puntata, tra la medicina con tutte le sue specializzazioni, l’erboristeria, la cucina, la cura del corpo, la bellezza, i consigli per la casa, i libri, la religione etc. con la partecipazione di esperti del settore. I primi due ospiti della prima trasmissione (che erano anche gli sponsor del programma) furono il fioraio Silvano Labardi ed il parrucchiere Vincenzo Nobile entrambi amici della conduttrice. Enorme fu il panico di Paola al momento in cui, dalla regia, passarono la prima telefonata, dopo appena un quarto d’ora di trasmissione, di una telespettatrice che chiamava da Livorno, la quale si complimentò moltissimo per il genere del programma, poi ce ne fu un’altra da Pisa con lo stesso argomento e così via.

Il programma è sicuramente uno dei primi di questo genere, successivamente poi si assisterà ad un proliferare di questo tipo di trasmissioni in tutte le emittenti sia a diffusione locale che nazionale. Per citarne uno per tutti “Pronto Raffaella” su R.A.I. UNO alle ore 12.00.

“MATTINA INSIEME” con Paola Pernici

Il programma sostituì quello precedente e durò fino al 1982, ma con una cadenza nei giorni del Lunedì, Mercoledì e Venerdì stante il successo raccolto dalla precedente edizione. Andava in onda sempre in diretta e durava due ore a partire dalle ore 11.00 alle 13.00, ed era diviso in quattro parti di mezz’ora ciascuna dedicate ad altrettante rubriche.

“BELLA BELLISSIMA” ideata e condotta da Italo Cirri

Un ciclo di trasmissioni che andava in onda la Domenica sera dalle 22.00 alle 22.45 dal Settembre 1981 al Dicembre 1982, in diretta con lo sponsor fisso della profumeria “Aline” di Firenze. Il programma spiegava i segreti di come truccare la donna e dei relativi prodotti di bellezza da utilizzare per raggiungere lo scopo. In poche parole era una trasmissione di pubblicità di prodotti mascherata da rubrica. Il suo successo fu però marginale.

“SIGNOR SINDACO CI SPIEGHI PERCHE’…..” ideata da Giuliano Taddei e condotta da Emanuela Preti Faloci

La trasmissione nacque da un idea di Giuliano Taddei ed ebbe un grande successo per due motivi: era la prima del suo genere ad essere realizzata a Firenze, e permetteva a chiunque di contattare il Sindaco in modo diretto ed immediato come era la risposta da parte del Sindaco. Ovviamente non pretendevamo di risolvere tutti i problemi soltanto con un semplice incontro in “teleconferenza”, ma sicuramente era un primo passo delle Istituzioni verso i cittadini; andava in onda tutti i Mercoledì dalle 19,45 alle 20,22 e consisteva nel consentire ai telespettatori di rivolgere, tramite telefono, domande e quant’altro al Sindaco. Ovviamente veniva effettuato un filtro attraverso il centralino telefonico nel senso che lo spettatore chiamava, lasciava il suo nome e numero telefonico, successivamente dalla regia veniva richiamato e “passato” al telefono in studio. Ad affiancare il sindaco c’era la conduttrice del programma Emanuela Preti Faloci.

Anche dopo la fine della trasmissione le telefonate giungevano ugualmente tale era il successo che riscuoteva. La trasmissione andò in onda dal 1980 al 1982, ed ebbe un bassissimo costo di produzione a fronte di un alto numero di ascoltatori.

“DIRETTA DAL CONSIGLIO REGIONALE” ideata e condotta da Giuliano Taddei

Trasmissione d’informazione politica in onda ogni Martedì dalle ore 12,20 alle 12,45. Teleregione fu una delle prime emittenti private a trasmettere questo tipo di programma, semplice come impostazione poiché consisteva con il collegarsi al circuito televisivo interno dell’aula del Consiglio Regionale, il conduttore posto nella sala stampa della regione intervallava le immagini della riunione con interviste flash con i Consiglieri Regionali. Il programma durò circa due anni dal 1981 al 1982. I costi di realizzazione erano bassissimi in quanto bastava un trasmettitore a R.F., una telecamera ed un tecnico.

 

TRASMISSIONI MUSICALI

“DISCO BIMBO” ideato da Paolo Raffaelli e condotto da “Il Gatto e la Volpe”

Ecco come appariva sui teleschermi l’immagine con l’effetto video “larsen”.

Il programma iniziò per caso poiché, Paolo Raffaelli e Laura Baldini ricevevano, presso la segreteria dell’emittente, telefonate di ragazzi e ragazze che richiedevano se era possibile far ascoltare per televisione brani musicali, così sollecitati da questo, i due decisero di realizzare una trasmissione musicale da mandare in onda nei pomeriggi, visto che fra l’altro, in quella fascia oraria non c’era niente da trasmettere in quanto l’emittente era ancora agli inizi. Il nome del programma fu “DISCO BIMBO” ed il primo brano che fu fatto ascoltare fu “Il Gatto e la Volpe” tratto dall’album di Edoardo Bennato che era uscito proprio in quei giorni, fu così che i due conduttori decisero di chiamarsi proprio “IL GATTO e LA VOLPE”, questa trasmissione è stata una delle prime, e la più famosa, del CANALE DEI BAMBINI ed andò in onda dal Lunedì al Sabato alle ore 17,10, dal 1977 fino al 1982 data in cui Paolo Raffaelli e Laura Baldini lasciarono l’emittente per andare a lavorare in un'altra emittente televisiva.

Due momenti fotografati durante lo svolgimento del programma.musicale.

Trasmissione tanto geniale quanto semplice poiché consisteva nel trasmettere dischi di musica su richiesta, e successivamente anche i primi video clip, ed era così articolato: in sovra-impressione sullo schermo c’era una scaletta di brani musicali, il pubblico da casa telefonava per formulare una dedica su uno dei dischi proposti oppure, se il titolo non appariva sullo schermo, veniva fatta la prenotazione per i giorni successivi. La particolarità del programma stava nel fatto che, contrariamente a quanto accedeva all’epoca, per cui tutti avrebbero fatto “carte false” per apparire in video, i conduttori di DISCO BIMBO non si fecero mai riprendere dalle telecamere e questo creò una sorta di alone di mistero affascinante, di curiosità e fantasia negli spettatori, inoltre “il Gatto e la Volpe” possedevano una piacevole voce che compensava perfettamente la mancanza dell’immagine.

Una pausa tra un disco e un altro ....

Era questa una formula di grandissimo successo che diventava davvero complessa da gestire, infatti il ruolo per chi stava al centralino telefonico era fondamentale per la buona riuscita del programma poiché doveva scrivere le richieste bene e veloce, in più doveva saper organizzare la programmazione di quelle che venivano fatte per i giorni a seguire. Questo compito veniva generalmente svolto da ragazzi e ragazze che ci venivano a trovare abitualmente nei pomeriggi e si deve anche alla loro bravura se il programma ebbe fortuna.

Due centraliniste del programma.

Disco Bimbo era la trasmissione più seguita dell’emittente e raggiunse un successo insperato nonostante l’esistenza di altre tre trasmissioni analoghe come “Un peu d’amour, d’amitie, et beaucoup de musique” di T.M.C. condotta da Jocelyn e Awana Gana, “Disco Kim” di R.T.V. 38. e “A tu per tu” con Graziano su T.L.F.

Nel 1981 il nome venne cambiato in “DISCO CIAO”, durante la trasmissione, che cominciava alle ore 15,45, venivano anche mandati in onda cartoni animati, si vennero ad aggiungere nuovi conduttori quali Leonardo Conti e Marco Mei e da ultimo (nel 1982) il programma veniva realizzato e trasmesso da Radio Fiesole a cura di Paolo Margheri, Ma da questo punto, senza voler accusare nessuno, la trasmissione non ebbe più quel successo che aveva riscosso negli anni precedenti. Disco Bimbo era nata per essere condotta da “il Gatto” ovvero Paolo Raffaelli, cambiato il personaggio si ruppe l’incantesimo e l’ascolto della trasmissione cominciò un rapido ed inarrestabile declino. Nel Giugno 1982 il programma venne definitivamente soppresso.

DIRETTE DALLA DISCOTECA YAB YUM DI FIRENZE.

Questo fu un ciclo di appuntamenti che durò una stagione, e precisamente dall’Ottobre al Maggio 1979. Il proprietario della discoteca appena aperta voleva far conoscere il nuovo locale e quindi attraverso la concessionaria di pubblicità Janovitz stipulò questo contratto che prevedeva la ripresa in diretta della serata del Venerdì dalle 21,30 alle 00,30, bisogna ricordare che oggi questi orari sembrerebbero ridicoli per i frequentatori dei locali notturni, ma a quell’epoca le discoteche avevano questi orari, al massimo potevano chiudere alle ore 01,00. Le riprese venivano effettuate con il furgone mobile e tre telecamere a colori una fissa e due portatili che si aggiravano nel locale. Erano gli anni in cui il disk jokey Agostino Presta detto “Ago” e suo fratello Franco, mixer luci, vennero alla ribalta delle notti fiorentine. Gli effetti luce, guidati dal fratello di Ago, erano veramente suggestivi anche perché, per la prima volta, veniva impiegato un generatore di effetti a raggio laser, inquadrando con la telecamera tale raggio laser venivano a crearsi effetti mai visti, che a noi ci costarono molto cari per il fatto che tale raggio, ulteriormente amplificato dalle lenti dell'obbiettivo, ci danneggiò in maniera irreparabile una telecamera a colori portatile. A parte questa esperienza negativa il programma riscosse un discreto successo e la discoteca ancora oggi è una delle più conosciute e frequentate di Firenze.

DIRETTE DALLA DISCOTECA KURSAAL DI MONTECATINI.

Trasmissione simile alla precedente, ma con la differenza che il programma era realizzato in collaborazione con l’emittente T.T.N. (Tele Toscana Nord) di Massa Carrara. In pratica le apparecchiature erano messe da T.T.N., i tecnici venivano forniti da noi, per la diretta non dovevamo far altro che allacciare i segnali audio e video allo stesso trasmettitore che veniva impiegato per le corse dei cavalli all’ippodromo del Sesana. Apriva la serata uno sconosciuto Paolo Tambini che era anche direttore dell’emittente di Massa Carrara. Il programma durò anch’esso una stagione dal 1979 al 1980.

DIRETTE DAL MOULIN ROUGE DI FIRENZE.


Diretta televisiva in occasione dell'inaugurazione della stagione spettacoli 1980-81.

Questo tipo di trasmissioni non aveva una cadenza di programmazione prefissata, se non nel giorno che era il Giovedì notte verso le ore 23,00 e terminava alle 1,30 circa di notte. In pratica il titolare del locale, Fulvio Pacini, era amico del direttore di TELEREGIONE Giuliano Taddei quindi ci permetteva gratuitamente di effettuare le riprese dei suoi spettacoli. Dal punto di vista tecnico era molto impegnativo stante la difficoltà di passare i cavi delle tre telecamere (una fissa e due portatili) e dei microfoni in un ambiente nel quale non si doveva creare intralcio con le apparecchiature. La squadra dei tecnici era sempre la solita Giannelli Conti e Menichini che si recava il pomeriggio a montare tutte le apparecchiature necessarie per la diretta televisiva. Alle 23,00 circa Giuliano Taddei saliva sul palco ed annunciava l’inizio della diretta televisiva per poi passare il microfono a “Carletto” presentatore ufficiale del locale.

Tra i vari spettacoli che abbiamo trasmesso in diretta e registrato vale la pena citare Fiorella Mannoia, Fausto Leali, Peppino di Capri, un corpo di pattinaggio artistico russo e uno corpo di ballo giapponese e il famoso “Le Carousel de Paris”. Sull’indice di gradimento non ci sono dati ufficiali, ma risultava da fonti informali, che la diretta dal Moulin Rouge era abbastanza seguita anche perché, a quell’epoca, pochissime erano le emittenti che trasmettevano fino a tarda notte.

“ALOHA DISCO SHOW” con Carlo Conti.

Fu un ciclo di 10 trasmissioni che informavano sulle ultime novità della musica da discoteca. Veniva registrato presso la discoteca Aloha di Fiesole condotto da un ancor sconosciuto Carlo Conti che in quella discoteca faceva il D.J.. La registrazione veniva effettuata con una sola telecamera e durava circa 20 minuti e veniva trasmessa il Sabato pomeriggio per un periodo che va dal 1981 al 1982. Il programma non ebbe molto successo; il conduttore invece negli anni a seguire si.

“GOOD MUSIC” con Maurizio Montagni, Vittorio Betti, Leonardo Conti, Enzo Baldini e Marco Sodini.

La trasmissione ideata dal figlio del proprietario andava in onda il mercoledì alle ore 21.30 fino al termine dei programmi. Si trattava di trasmettere dischi di musica non commerciale e, a volte, concerti registrati dal vivo con il nostro studio mobile. Il programma ebbe però breve vita infatti iniziò nel 1978 e terminò nel 1979 poiché prese il nome di “Dolce TV”

“…... DOLCE TV” con Maurizio Montagni, Paolo Raffaelli, Marco Sodini, Leonardo Conti e Vittorio Betti.

Era l’evoluzione dell’idea di Maurizio Montagni soltanto che Paolo Raffaelli suggerì di introdurre la possibilità di ricevere le telefonate da parte degli spettatori, la trasmissione andava in onda sempre di notte dopo il termine della regolare programmazione. I conduttori che vi parteciparono si alternavano nei vari giorni, si poteva senza dubbio considerare “Dolce TV” era il “Disco Bimbo” per i più grandi. Si trattava di mettere in onda buona musica in base alle telefonate di richiesta ricevute. Spesso diventava una specie di conversazione sugli argomenti più disparati, anche se andavano per la maggiore i problemi sentimentali, tra gli speaker che si alternavano al microfono e gli ascoltatori da casa. La data esatta del suo inizio è difficilmente rilevabile poiché, come ho detto in precedenza, iniziò senza che il programma fosse inserito ufficialmente nel palinsesto, presumibilmente ritengo dal 1979 (anno in cui cessò la precedente versione) al 1981. “Dolce TV” ebbe un inaspettato discreto successo anche in considerazione del fatto che andava in onda in ora tardissima quando allora quasi tutte le televisioni cessavano di trasmettere i loro programmi.

 

CONCERTI MUSICALI E SPETTACOLI

Varie furono le registrazioni di concerti musicali presso il Teatro Tenda, il Teatro Verdi e l’Auditorium FLOG. Tutte effettuate con il furgone mobile di regia e la squadra Giannelli, Montagni Maurizio, Conti, Menichini.

Ricordiamo tra i quali Roberto Vecchioni, Ivan Graziani, Felice De Andrè con la P.F.M. ed Edoardo Bennato presso il Teatro Tenda dal quale fu prodotto un disco L.P., Claudio Villa e Gino Bramieri al Teatro Verdi. Tony Esposito, Tullio de Piscopo e il complesso musicale dei “Taxi” nei quali suonava un’ancor sconosciuto Zucchero Fornaciari, presso l’Auditorium FLOG. Riccardo Cioni (famosissimo D.J. dell’epoca) presso la terrazza del piazzale Michelangelo a Firenze.

FESTA DELL’ULTIMO DELL’ANNO DAL TEATRO TENDA.

Sono soltanto due le trasmissioni in diretta realizzate in occasione della festa di San Silvestro grazie alla gentile concessione dell’allora proprietario Sig. Lastrucci. Il programma veniva realizzato dalla squadra Giannelli, Conti, Lorini e Menichini con il furgone mobile di regia.

Esattamente la prima nel 1981 dove fu ospite Peppino di Capri e la seconda ed ultima nel 1982 con un corpo di ballo folkloristico della Sardegna, questa fu anche l’ultima trasmissione di TELEREGIONE con la gestione Montagni. In quanto dal primo Gennaio 1983 l’emittente, come si è detto passò sotto la gestione del Partito Comunista Italiano.

“RAGAZZA RITMO” con Gianfranco Gonfalone

Questo tipo di programma fu ideato nel 1981 dalla rete di vendita della Fiat della Toscana - Umbria per lanciare sul mercato la nuova automobile di fascia media “Ritmo”. Consisteva nel realizzare le selezioni delle ragazze partecipanti nelle varie discoteche delle due regioni. Noi fummo incaricati di registrare due selezioni a Montecatini e Chianciano Terme e la realizzazione della trasmissione finale per la premiazione della vincitrice al Palazzo dei Congressi a Firenze.

La “Ragazza Ritmo” doveva venire scelta, oltre per la bellezza fisica, anche per altre doti tra cui saper ballare e recitare. La vincitrice si potava a casa un Fiat Ritmo 60 cv. offerta dalla casa automobilistica torinese.

continua  >