FABRIZIO FABER

tratto dal sito fabriziofaber.com

Ciao amici...!

Sono nato a Firenze il 6/6/1962 ma, dopo essere cresciuto nello splendido capoluogo toscano e nel 1990 mi sono trasferito nei pressi di Pistoia, caratteristica cittadina d'arte della Toscana, dove ho acquistato la mia casa.
Posso considerarmi uno dei pionieri delle radio private in Toscana, in quanto ho iniziato a collaborare con le stesse addirittura nel 1975, proprio quando timidamente iniziava quella che poi sarebbe diventata una vera e propria rivoluzione nel mondo della comunicazione di massa, in Italia.

Iniziavo allora il mio percorso, che ben presto si sarebbe trasformato nel mio lavoro principale, all'interno del mondo dello spettacolo. Le mie collaborazioni principali...

1975 - RADIO SPERIMENTALE 6 (Sesto F.no)

1977 - RADIO TELE ARNO (Fiesole - Firenze)

1978 e 1980 - RADIO BLU (Prato)

1982 - LADY RADIO (Firenze)

1982, 1984 e 1988 - RADIO FANTASY (Firenze)

1983 - RADIO PISTOIA 94.7

1983 - RADIO STUDIO 54 (Firenze)

1985 - R.D.P. (Pontassieve - Firenze)

1987 - RADIO ROMBO (Quarrata - Pistoia)

1991 - RADIO ORIZZONTI (Pistoia)

1993 - RADIO MONTE SERRA TOSCANA NETWORK (Firenze)

1997 - EMMERADIO (Pistoia)

...oltre ad essermi esibito come disc-jockey in discoteche tra le quali mi piace ricordare il JACKIE O' di Firenze, il PAPILLON di Siena, la CARAVELLA di Forte dei Marmi, il GOLDEN BOY, il PIANETA e la CASINA ROSSA di Lucca e un tot di altre...!

Nel 1995 ho iniziato a collaborare con l'agenzia di management che deteneva in esclusiva la gestione della famosa cantante "dance" CORONA e, in qualità di road-manager personale dell'artista, ho collaborato all'organizzazione di tournée e serate in tre continenti, oltre a partecipare, dietro le quinte, all'edizione 1996 del FESTIVALBAR della quale CORONA è stata la conduttrice insieme ad ALESSIA MARCUZZI e AMADEUS.

Dopo questa esaltante esperienza che mi ha portato a vivere da protagonista le mille sfaccettature, belle e brutte, dello show-business, sono tornato al primo amore, la radio...!!!

La storia del futuro FABRIZIO FABER inizia a 13 anni nel 1975 quando, dopo un'infanzia passata a rubare a mia sorella Anna giornalini musicali quali "GIOVANI" o "CIAO 2001" per sapere tutto su tutti i protagonisti degli anni '70, decido di provare ad emulare i primissimi eroi delle neonate radio private di Firenze, verso le quali fin da subito comincio a mostrare grandissimo interesse.

IL GIOVANE D.J.

Il viatico per realizzare il mio sogno me lo fornisce il mio amico d'infanzia WALTER SANTILLO che, essendo già "impiegato" presso una radio, mi suggerisce di presentarmi di persona per offrire la mia collaborazione.
Penso di aver fatto passare un tempo stimabile in 10 minuti, prima di formare il numero telefonico (440.440) di RADIO SPERIMENTALE 6, esordendo con questa frase divenuta ormai storica..."Salve, mi chiamo Fabrizio: mi hanno detto che cercate gente in campo "discjockeystico"...!!!!..." Forse divertito proprio dal neologismo da me goffamente pronunciato, l'interlocutore mi propone di presentarmi il giorno successivo alle 15 presso gli "studi" della radio (un monolocale precedentemente usato come ripostiglio dal condominio...!!!), per un colloquio; tanto per farvi immaginare la cura con cui venivano scelti i collaboratori, alle ore 21 dello stesso giorno sedevo davanti alla consolle, equipaggiato dei miei dischi personali di musica rock, per condurre il mio primo programma in assoluto...!!!

A PROPOSITO DI RADIO ... !

Penso di essere stato uno degli speakers più giovani ad esordire sull'etere radiofonico: mi ha battuto solo Jonathan, che trasmise per la prima volta in una radio (RADIO FANTASY, dove lavoravo anch'io) alla tenera età di 8 anni!!!

Bé, in ogni caso è sempre un qualcosa di cui andare fieri...la consapevolezza di avere già da giovanissimo le idee chiare sul proprio futuro.

Ovviamente da principio non percepivo alcunché per le mie prestazioni, ma già dall'anno successivo, cioè dall'età di 14 anni, mi trovai a guadagnare quel tanto da poter vivere di quella che più di un lavoro, era una vera e propria passione.

clicca qui per un'altra foto d'epoca di Fabrizio Faber !!