PROVINCIA
AUTONOMA
DI TRENTO

N. 3 - Luglio 2001
Itinerari
L'uomo delle radio
C. M.



L’ASCOLTATORE.
Giovanni
Bonadiman
tra alcuni
dei “reperti”
della sua collezione
su tutto quello
che riguarda
la radio. Ed è opera
sua, naturalmente,
anche la dettagliata mappa
pubblicata
nelle pagine
seguenti



Si chiama Giovanni Bonadiman, ha 40 anni, abita in quel di Zambana, ad una manciata di chilometri da Trento, e coltiva da anni una grande, irrinunciabile passione: quella per le radio. Ricorda: “Correvano gli anni Sessanta, io ero un bambino, la Radio era già maggiorenne da un pezzo e io già la ascoltavo... Non ho mai dimenticato i programmi di quegli anni, la magia che le parole e la musica sempre comunicavano, ogni volta che giravo la manopola e l’accendevo. Cosa ascoltavo? Alto Gradimento, la Hit Parade, Supersonic “Dischi a Mach 2”. Ascoltavo la mia musica (quella che amo ancora adesso!), alla Rai (da sola in FM) con una radio a valvole, mentre in onde medie ascoltavo volentieri radio Montecarlo e radio Capodistria. Poi vennero gli anni Settanta con l’epopea delle Radio libere, quelle che cantò Eugenio Finardi (“se una radio è libera, ma libera veramente, piace ancor di più perché libera la mente”). Una, cento, mille, cinquemila... quanta musica e quante voci c’erano nell’etere. A Milano radio Milano International e dalle nostre parti Radio Trento 104 e Radio Dolomiti furono le prime in assoluto a farsi sentire. Avrei voluto ascoltarle tutte, così diverse e così uguali e allora la mano correva sulla sintonia per sentire le voci, le parole che arrivavano anche da lontano (grazie al mio sintonizzatore e le antenne sul tetto, alcune radio di Milano o Bologna erano di casa)”. Continua Giovanni: “Ho vissuto quegli anni girando moltissime radio della regione (ma anche visitandone molte, in ferie, in giro per l’Italia), conoscendo le persone che le animavano, tenendo degli appunti e stilando liste di tutte le stazioni in onda finché negli anni Ottanta provai ad aprire anch’io una Radio, RZ 81, …bei tempi. Passata l’esperienza personale ho continuato ad annotare tutte le novità radiofoniche della regione e in diverse occasioni le mie liste sono apparse sui quotidiani locali o su riviste nazionali del settore per aiutare l’ascoltatore a districarsi in una giungla di segnali.
Ma ho avuto anche il piacere di aiutare due persone per la loro tesi di laurea. Argomento? Le radio locali”.
La passione di Giovanni per le radio è fatta anche di una collezione di appunti radiofonici, di un data base con tutte le frequenze e le postazioni radiofoniche attive in regione, di articoli che la stampa locale ha dedicato alla radio e di gadget vari. Ed è fatta anche di una raccolta degli adesivi di tutte le radio che hanno trasmesso in Italia dal 1975 in poi. Pensate un po’: manca poco, a Giovanni, per arrivare a quota 20 mila adesivi.
La caccia a quello mancante continua, dice. E la passione per le radio, anche, aggiungiamo noi.
A proposito: in queste pagine trovate l’elenco, con frequenze, numeri telefonici e sito web, delle radio che si possono ascoltare a Trento. Quasi superfluo aggiungere che l’autore – paziente ed attento – di questo elenco, certamente utile, è lui, Giovanni Bonadiman, uno che la passione per le radio non l’ha... mai spenta.