RADIO PRATO: UN GRANDE PASSATO, UN PROMETTENTE FUTURO

Articolo apparso sulla rivista Millecanali - Dicembre 1987

Radio Prato è una delle presenze più consolidate nella modulazione di frequenza toscana. L'emittente trasmette addirittura dal lontano 23 novembre 1974 ed è quindi una di quelle antenne che hanno "fatto la storia" della nascita della radiofonia privata in Italia. Fondata da un gruppo di imprenditori e professionisti della città toscana, Radio Prato fu rilevata nel 1979 da Jack Lombardo, un ex-dirigente d'azienda del settore tessile che ha subito deciso di gestire la rete con una mentalità tipicamente industriale.

"In effetti" - ci ha detto Lombardo - "Radio Prato oggi è una gran bella realtà: abbiamo tre studi di trasmissione e l'archivio dischi più fornito della Toscana, mentre abbiamo computerizzato l'amministrazione, la pubblicità e buona parte della nostra attività radiofonica. Abbiamo insomma investito con coraggio acquistando apparecchiature di prim'ordine, perche' io credo nel mezzo radiofonico e ritengo che chi gestisce un'antenna locale lo debba fare vivendo fino in fondo quest'avventura e mettendoci dentro soldi e tanta passione : solo in questo caso potrà esserci un giusto sviluppo aziendale e anche, alla fin dei conti, un utile di esercizio".

Radio Prato, stazione molto ascoltata nella sua città (che conta ben 200.000 abitanti pur non essendo ancora capoluogo di provincia) nonchè nelle province di Firenze e Pistoia, trasmette su tre frequenze : 98,700-103,500-104,100 MHz: la sede è in via Brunelleschi 3 (tel. 0574/58.08.34)

Molte sono le caratteristiche interessanti dell'antenna toscana: vanno in onda ben dodici notiziari al giorno (coordinati da Pasquale Petrella); viene trasmessa musica di vario genere per i più diversi gusti musicali; all'interno della sede pratese sono attive l'agenzia pubblicitaria S.P.RA. Contatto e la società S.P.RA. Radio Prato; un occhio di riguardo viene riservato allo sport (l'emittente è la radio ufficiale del Prato calcio e coordina ben due pool radiofonici di Serie C/1). Responsabile della programmazione è Rossella Poli.

"Abbiamo raddoppiato il nostro fatturato pubblicitario in un solo anno" - ci ha detto Lombardo - "Inoltre si è verificato un fatto inedito: il marchio di Radio Prato, già esistente, è stato 'prestato' anche a una ditta di abbigliamento della nostra zona. E' la prima volta - che io sappia - che il marchio di un'emittente radiotelevisiva viene adottato con successo su un altro mercato ed è un'altra dimostrazione che il mezzo radiofonico può avere un grande avvenire". Legata a Divisione Radio Italia, Radio Prato dal 1° Gennaio cambierà circuito passando alla Sper.


  RADIO PRATO GEMELLATA CON UN'EMITTENTE DELL'ARIZONA

Articolo pubblicato sulla rivista Millecanali - Gennaio 1988

Per che cosa è conosciuta Prato negli USA ? Certamente per il settore tessile, poi per il patriota americano Philip Mazzei, e magari per Paolo Rossi. Da oggi, forse, lo sarà anche per la sua radio. Si dà il caso, infatti, che l'emittente pratese Radio Prato abbia stretto un gemellaggio con la più importante stazione in fm di Phoenix-Arizona, e abbia iniziato uno scambio di programmi con i 'cugini americani'. La radio di Phoenix-Arizona si chiama KDKB e trasmette in modulazione di frequenza dal lontano 1970. Radio Prato, come abbiamo visto nel numero scorso di 'Millecanali', trasmette dal 1974, con professionalità e serietà, sulle province di Firenze e Pistoia. Si avvale di una redazione giornalistica interna, adesso collegata all'agenzia Ansa, composta da tre giornalisti, due dei quali nel settore sportivo.

Il gemellaggio con l'emittente americana rafforza un progetto di rinnovamento avviato ormai da anni e che ha già fatto ottenere a Radio Prato grandi successi: più di 80 interviste solo nell'anno 1986 fra le quali, solo per citare qualche nome, Tracy Spencer, Ivan Cattaneo, Franco Simone, Francesco Nuti, Tullio De Piscopo, i Righeira.

 


PUBBLICITA' PROMOZIONALE TRATTA DAL QUOTIDIANO "LA NAZIONE" (1990)

gentile concessione di Fabio Marranci