LE COMPILATION BESTIALI DI RADIO FIRENZE

Articolo tratto dalla rivista Millecanali - Giugno 1987

Radio Firenze, emittente fra le più ascoltate del capoluogo toscano, dall'ottobre 1986 ha cambiato sede e gestione. A prendere in mano la stazione toscana sono stati tre soci: Marco, Marcello e Mascia Marcellini; un altro membro della famiglia, Maro Marcellini, svolge invece le funzioni di direttore della programmazione e responsabile artistico. Quanto alla sede, essa è stata trasferita in via Leonardo Bruni 6 a Firenze (tel. 055/68.12.134). La frequenza principale è quella dei 91.500 MHz.

Inserita nel circuito Sper, Radio Firenze cerca di distinguersi dalla concorrenza grazie a una buona dose di programmi 'parlati' e a una presenza piuttosto notevole di musica italiana. "Nella nuova Radio Firenze abbiamo investito un bel po' di soldi" - ci ha detto Maro Marcellini (noto speaker con esperienze a Radio Fiesole e Lady Radio) - "Stiamo, in effetti, riguadagnando le posizioni che Radio Firenze aveva perduto in precedenza. Il nostro obiettivo è fare una radio commerciale, senza pero' avere come unico punto di riferimento i giovani".

Radio Firenze mette in onda quattro notiziari al giorno in collaborazione con il quotidiano 'La città'. Altri programmi che meritano una segnalazione sono quelli divertenti e 'scanzonati': ricordiamo le 'radionovelas satiriche', le 'best compilation' (si invitano gli ascoltatori a cantare in diretta, con premi per i piu' stonati, ottenendo un effetto .... bestiale) e 'Nitroglicerina', una rubrica quotidiana di scherzi telefonici con inconsapevoli interlocutori, che Maro Marcellini (qua sotto, in una foto d'epoca) conduce da ben otto anni.