LA STORIA DI RETE MIA A CURA DI MASSIMO EMANUELLI DEL SITO STORIA RADIO-TV
L'emittente nasce il 21 marzo 1987 a Lucca per iniziativa di Giorgio Mendella, ex venditore di quadri a Bergamo Tv. Con l'acquisto dei ponti tv della ex Tele Elefante dalla famiglia Marcucci, di molte frequenze e di vecchie emittenti locali, Mendella da vita a un network. Rete Mia si specializza fin dalle sue origini in telepromozioni, ma presenta anche un buon palinsesto con informazione, intrattenimento e rubriche varie. L'emittente prima di caratterizzarsi esclusivamente per le televendite, presenta inizialmente un palinsesto generalista, molto interesante. Fra i programmi di Rete Mia ricordiamo Il gioco di Retemia condotto da Claudio Sottili (1988), Ciak medicina condotto da Gianbenedetto Mela, Il club dei bugiardi condotto da Gilberto Rivelli e Maurizio Pagliari (stagioni 1988/1990), Sala stampa oltre la notizia talk show condotto da Fulvio Scocchera e Marco Borsa, La sfida game-show condotto da Claudio Sottili, Wip-World important person rubrica di approfondimento giornalistico condotta da Andrea M. Michelozzi, Ziuq con Maro Marcellini, la rubrica sportiva Zona Cesarini, condotta da Helenio Herrera, Stunt! clip show settimanale condotto da Andrea M. Michelozzi. Nel 1989 il grande colpo : l'esclusiva delle partite dell'Inter strappata per 800 milioni, battendo la concorrenza di Rai e Fininvest. Mendella sfiora la presidenza calcistica di Torino e Fiorentina.

Dal 1989 al 1991 va in onda la rubrica di approfondimento giornalistico Le storie di Ruggiero Orlando, dal settembre 1990 fino al 1991 va in onda I Kennedy, approfondimento storico condotto da Andrea M. Michelozzi. E ancora: la rubrica di servizio quotidiana Diario, condotta da Isabella Fiorati e dal mago Otelma, il talk show politico L'altro governo, presentato da Ivano Selli (stagioni 1988/1991), A domanda risponde condotto da Maro Marcellini, ospiti Lino Banfi, Daniela Poggi, Gianmarco Tognazzi, Giorgio Bracardi, Sylva Koscina, Jerry Cala', Alberto Lionello, Flavio Bucci, Maria Giovanna Elmi, Ugo Tognazzi, Ferruccio Amendola, Alessandro Haber, Elena Sofia Ricci, Michele Placido, Mita Medici, Luciano De Crescenzo, Marina Suma e Alberto Sordi. Un personaggio noto al grande pubblico rispondeva alle domande di un intervistatore "senza scrupoli". Altro programma cult fu Radiomia condotto da Giancarlo Rami, programma trasmesso in contemporanea su numerose radio italiane; da ricordare anche la serie di documentari Atlante.

Nel 1991 parte Primomercato, rubrica di informazione commerciale condotta dall'editore Giorgio Mendella; il patron di Retemia invita i telespettatori ad investire il proprio denaro nelle società da lui controllate, fra i testimonial delle vendite azionarie figuravano volti rassicuranti come Alberto Sordi, Nino Manfredi, Marta Marzotto, poi proclamatasi ignari ed estranei alle vicende. Il programma era registrato nella sede della finanziaria Primomercato , o al seguito di Mendella nel corso dei suoi viaggi di affari.

(clicca per vedere un videoclip di Primomercato del 1985)

Ma toccato l'apogeo inizia la discesa per la rete e il suo editore: messo sotto inchiesta dalla Procura di Lucca nel 1991, l'impero si sfalda. L'accusa è di truffa e di bancarotta fraudolenta, Mendella scappa all'estero, latitante, seguito da un mandato di cattura internazionale. Dichiarato fallimento, la televisione è oscurata la notte del 24 agosto 1992, dopo 1617 giorni di programmazione. Le ultime ore sono all'insegna della malinconia e del lutto. Difeso a ciclo continuo con video di mezz'ora con storia dell'emittente e il messaggio finale "i sogni possono essere interrotti, ma tornano sempre se noi crediamo" sfuma in un segnale elettronico bianco, il nulla, la morte, le manette. Smantellate le 597 postazioni sparse in tutta Italia. Nel gennaio del 1995 Mendella viene arrestato e tradotto a San Vittore. Quattro anni dopo il Tribunale di Lucca lo condanna a quattro anni di carcere per bancarotta fraudolenta, ridotti poi in Corte d'Appello. Davide Ferrario raccoglie materiale documentario su Mendella che non verrà mai realizzato, perche' il personaggio in Italia è ritenuto "scomodo". Uno dei pochi a difenderlo strenuamente è Vittorio Sgarbi, già paladino di Wanna Marchi caduta in disgrazia, e animoso sostenitore, poi al fianco dell'amico Giorgio Corbelli, il re delle televendite televisive, nei giorni della calamità giudiziaria (vedi vicenda Tele Market).

Retemia viene rilevata dalla Vallau Italiana Promo Market, suddivisa fra gli ex azionisti di Internova, la Profit di Lagostena Bassi e Videopiù di Salvatore Cingari. L'emittente continua ad effettuare televendite e riduce la programmazione di intrattenimento, l'informazione ed altri programmi, fatta eccezione per la rubrica di attualità politica Il fatto, condotta da Massimo Miglianelli. Alla fine degli anni '90 l'Authority esprime il suo parere positivo e dà la concessione a Rete Mia per operare a livello nazionale. Forte di questa concessione Rete Mia riprende a proporre qualche programma prodotto in proprio come il notiziario Primo Piano, pur proseguendo a proporre le tradizionali trasmissioni di vendita: Con simpatia in casa vostra, Casa mia, Super Shop, Orologi non stop, Tappeti da mille e una notte gli acquisti in poltrona, Un mondo di gioielli, Questione di stile, Una sera con Roberto.

Alla fine del 2000 l'emittente viene venduta al gruppo tedesco Hot (Home Order Television) leader europeo nel settore delle televendite alla cui testa vi è il figlio del magnate delle telecomunicazioni Leo Kirch, Thomas. La nuova denominazione è HOT Italia, prima, poi Home Shopping Europe ed infine Canale D. Successivamente, l'intera rete di canali verrà (e viene tuttora) utilizzata come secondo mux digitale di Mediaset.

 

GIORGIO MENDELLA

 

Giorgio Mendella nasce a Monza nel 1953, ma è viareggino d’adozione. Diplomatosi perito elettrotecnico studia come autodidatta informatica ed economia, lavora quindi come fattorino presso una galleria d’arte il cui titolare intuisce le sue doti comunicative e sul finire degli anni ’70 gli propone di apparire sugli schermi di Bergamo Tv come televenditore di quadri.

Mendella negli anni ’80 fonda una propria emittente, Retemia. Gli anni a cavallo degli anni ’80 e dei ’90 vedono il boom di Mendella: fonda il gruppo Intermercato, holding che controlla 50 società, con un giro d’affari ipotizzato in 250 miliardi e una galassia di società controllate. ReteMia è il gioiello delle società di Mendella che aveva anche Capitalfinanziaria, Televideo (società che commercializzava videocassette), Film Versilia, Publimercato ’90, Interco, il Banco di Tricesimo e il Viareggio Calcio. E allo stadio dei Pini di Viareggio Mendella organizza convention con migliaia di persone ad osannarlo. Persuasore catodico talentuoso, uomo capace di parlare per ore ed ore con tono pacato e suggestivo, di vendere prodotti, prestiti, case e satelliti senza perdere per un solo momento tensione e vis affabulatoria.

Nel 1991 Mendella torna in video: parte Primomercato, rubrica di informazione commerciale condotta dal patron di Retemia che invita i telespettatori ad investire il proprio denaro nelle società da lui controllate; fra i testimonial delle vendite azionarie figuravano volti rassicuranti come Alberto Sordi, Nino Manfredi, Marta Marzotto, Ugo Tognazzi, Michele Placido, Gina Lollobrigida, Gino Bartali, poi proclamatasi ignari ed estranei alle vicende. Il programma era registrato nella sede della finanziaria Primomercato, o al seguito di Mendella nel corso dei suoi viaggi di affari.Il gruppo di Mendella avvia anche un’attività immobiliare in Romania costruendo appartamenti e un centro commerciale a Budapest. Ad un certo punto si parla di Mendella come possibile acquirente di Odeon Tv, prima, e di TeleMontecarlo poi. Poi si pensa a lui come acquirente di Primo Sat, un satellite in orbita dal quale diffondere il segnale di ReteMia.

Ma l’avventura di ReteMia finisce nel 1999 quando il Tribunale di Lucca condanna Mendella per bancarotta fraudolenta. Nessuno dei personaggi televisivi, che con lui avevano lavorato, eccezion fatta per Vittorio Sgarbi, ne prende le difese.

CLICCA QUI PER VEDERE UNA BREVE CLIP DI GIORGIO MENDELLA DURANTE UNA CONVENTION NEGLI ANNI 90

CLICCA QUI PER VEDERE UNA CLIP DELLA TRASMISSIONE PRIMOMERCATO (1985) CONDOTTA DA GIORGIO MENDELLA

CLICCA QUI PER VEDERE UNA CLIP SU RETEMIA E GIORGIO MENDELLA TRATTO DAL PROGRAMMA DI CANALE 5 "MATRIX" DEL 2006

NELLA VIDEOROOM DI FIRENZEMEDIA ALCUNI VIDEOCLIPS DI RETE MIA ...