RADIO STUDIO 54 ... I PRIMI PASSI ....

Nata a Scandicci (FI) nel 1975 con il nome di RADIO ANTENNA X.

Trasmetteva solamente di notte per non rischiare di essere intercettati dalla S.I.A.E. o Escopost, dato che, in quel periodo, era ritenuta la classica "radio pirata".

Nel 1977 viene registrata ufficialmente con il nome RADIO STUDIO 54 e per cinque anni ha trasmesso per il 70% musica da discoteca senza nessuna interruzione pubblicitaria.

Cominciano le prime serate all'aperto e i primi impegni sociali, (partite di calcio, sfilate ecc.ecc.). Ha collaborato con tutte le piu' grosse e importanti discoteche toscane. Negli anni ottanta partirono i primi Tours disco live, con punte di 25 serate al mese e con grande partecipazione da parte del pubblico.

Gli anni passano e Marco Masini, (allora collaboratore), comincio' a fare i primi jingles musicali oltre che le prime produzioni discografiche (Discoteca Xenon-Discoteca Valentino's). Sono passati dai microfoni di Studio 54 personaggi come: Marco Masini,  Frankie Roberts, Enrico Tagliaferri, Fabrizio Faber, Carlo Conti, Faber Cucchetti, Tommy (ex Radio Montecarlo) ......e tanti altri che hanno avuto meno fortuna.


A SCANDICCI UNA RADIO TUTTA CALCIO E SPETTACOLI
da Millecanali - N° di Marzo 1988

A Scandicci (Firenze), oltre a Radio Time trasmette, da piu' di dieci anni, anche Radio Studio 54, antenna che ha caratteristiche abbastanza particolari. Per capire che tipo di emittente sia Radio Studio 54 bisogna fare riferimento sopratutto all'insolita personalità del suo fondatore e proprietario, Guido Gheri, che è stato pilota di go-kart e oggi, oltre a occuparsi di musica e radiofonia, è presidente di una squadra di calcio composta dai migliori dee-jay di emittenti di tutte le parti d'Italia (Gerry Scotti, Linus, Federico L'Olandese Volante, Rick e Clive, Max Pagani, Carlo Massarini, Gianni Riso, Francesco Acampora, Gianni Naso, ecc.)

"La squadra di calcio dell'Associazione Nazionale Dee-Jay esiste da circa due anni e sta cercando di seguire le orme della compagine dei cantanti" - ci ha spiegato Gheri - "Come loro, ci esibiamo in una serie d'incontri amichevoli, i cui incassi vengono devoluti a fini di beneficenza. Abbiamo realizzato - sempre senza fini di lucro - anche un disco che sta per uscire, 'Il domani siamo noi'. Proprio le partite di calcio sono uno dei generi in cui è specializzato Studio 54, che da maggio a settembre organizza una media di 100 manifestazioni nelle discoteche o nelle piazze (sfilate di moda, concerti, esibizioni comiche e via dicendo): posso dire che siamo davvero 'la radio spettacolo del centro Italia'. Anche tutte queste iniziative vengono spesso varate a fini di beneficenza".

Radio Studio 54 ha sede in via Rialdoli 16/18 a Scandicci e diffonde i suoi programmi sui 96 MHz per una buona fetta della Toscana. Il nome fa riferimento al famoso locale di New York, non certo perchè l'emittente metta in onda musica da discoteca (vengono invece trasmessi molti brani italiani, non poco revival e canzoni 'easy listening'), ma per via del fatto che in origine veniva programmata solo musica, come in una discoteca. Addirittura Gheri ci ha detto che "per ben sette anni Studio 54 è andata avanti senza pubblicità, perche' le mie condizioni finanziarie erano abbastanza buone. Posso anche dire che così ci siamo davvero distinti, perche' qui a Firenze c'e' anche chi fa le vendite di pentole, simili a quelle che imperversano in tv, via radio!".

Oggi Radio Studio 54, legata alla Sper, ha un palinsesto più articolato: si alternano davanti ai microfoni sei speaker (Marzio Dance, Antonio Capozzi, Max Toniutti, Maurizio Novelli-Morris, Riccardo Tirinnanzi e Gheri) e vengono messe in onda rubriche, musica, quiz, telefonate in diretta alla cartomante. Curioso l'appuntamento serale con 'Speciale Pub': ci si collega in diretta con un locale fiorentino e vengono organizzate divertenti gare o particolari iniziative (l'elezione di 'mister pub' o 'lady pub').

Gheri ci ha infine chiesto di rivolgere un appello ai dee-jay che intendono entrare nella squadra di calcio da lui presieduta: chi è interessato può chiamare Radio Studio 54, tel.055/75.55.29-75.21.51.