TELE CENTRO TOSCANA IN VENDITA
da Millecanali - Dicembre 1986 - Pag. 152

 

Tele Centro Toscana, " la tv del gattino " (dal suo caratteristico marchio), emittente fiorentina di proprietà di Mauro Montagni, è una stazione anomala da parecchi punti di vista. Intanto la sede operativa non è a Firenze ma nella più periferica Calenzano, in via Dino Ciolli 13-15 (tel. 055/88.79.335-88.79.258). "Qui c'e' il centro di produzione televisivo dove vengono realizzate le nostre trasmissioni" - ci ha spiegato il direttore di Tele Centro, Giuliano Taddei - "A Firenze in via Cadorna c'e' invece la sede ufficiale e sopratutto quella dell'Elettronica Montagni, la società tecnica del nostro proprietario".

Le trasmissioni di Tele Centro Toscana vanno avanti da tempo 24 ore su 24 e comprendono molti film e telefilm, cui si alternano le rubriche autoprodotte, in particolare il telegiornale, realizzato da Taddei ("faccio tutto io, aiutato solo da quattro o cinque troupes pronte a partire per andare a riprendere le opportune immagini" - assicura il direttore di Tele Centro), in onda alle 19,40. Ci sono poi alcuni appuntamenti ormai classici per i telespettatori dell'emittente, e cioè "Enne come neve" e "Gli amici del cane", in onda da parecchi anni alle 18,45 di ogni giovedì (prima della creazione di TCT la trasmetteva Tele Regione, allora di proprietà di Montagni). Non mancano infine servizi speciali, inchieste e spettacoli, mentre fino a qualche tempo fa veniva lasciato ai partiti (a rotazione) un apposito spazio autogestito.

Tutto bene dunque per la tv del gattino ? Si potrebbe pensare di no se Montagni assicura di volerla vendere. "Il fatto è che io non sono interessato a gestire emittenti per molto tempo" - ci ha spiegato - "Come ho ceduto Tele Regione, sarei pronto a lasciare ad altri, più bravi di me a portarla avanti, Tele Centro". La modestia di Montagni appare comunque eccessiva se è vero che sia Tele Regione sia TCT devono proprio alla sua gestione il loro rilancio nell'ambito dell'emittenza toscana.

 

UN GEMELLAGGIO CALCISTICO-TELEVISIVO TRA FIRENZE E LOSANNA
da Millecanali - Marzo 1988 - Pag. 138

 

Tele Centro Toscana, 'la tv del gattino' di Firenze, quest'anno ha preso un'iniziativa singolare: ha deciso di trasmettere in prima serata le partite di calcio del Losanna, vale a dire la squadra in cui da questa stagione gioca Giancarlo Antognoni, per tanti anni 'bandiera' della Fiorentina.

"Tutto è nato un po' per caso, quando un giornalista mio amico mi propose di verificare se fosse possibile seguire la nuova fase della carriera di Antognoni andando direttamente in Svizzera" - ci ha detto Giuliano Taddei, direttore di Tele Centro Toscana - "Concretizzare quest'idea non è stato complicato: è stato invece facile accordarsi con gli svizzeri, che ci fanno pervenire regolarmente la videocassetta pre-registrata degli incontri; noi provvediamo successivamente solo all'opportuno commento. La partita del Losanna (il campionato riprende proprio in questo mese di Marzo) viene trasmessa da Tele Centro Toscana ogni martedì alle 20,30 e ha ottenuto un discreto successo di pubblico. Preciso che siamo stati indubbiamente favoriti dal 'veto' alle telecronache calcistiche delle tv private, ma, al momento dell'accordo con gli svizzeri, non sapevamo assolutamente di questo 'black out' sul campionato italiano".

Poichè (come dice ancora Taddei) "Tele Centro Toscana è nota perchè fa le cose che gli altri non fanno", quest'anno è stato varato un quotidiano 'telegiornale della neve' che va ad aggiungersi alla rubrica 'Enne come Neve', celebre appuntamento in onda da dodici anni. Mentre è ai nastri di partenza un programma con Raffaele Pisu, si sta preparando anche un'altra singolare trasmissione, 'Naso all'insù', nella quale al pubblico verrà offerta la possibilita' di osservare meglio le tante belle cose che ci circondano e che vediamo ogni giorno senza mai dedicare loro un minimo di attenzione.