TEENS TELEVISION

TEENS TV TELEVISIONE DEI RAGAZZI

Articolo tratto da MILLECANALI - Gennaio 1987

Teens Tv, televisione fiorentina che trasmette sui canali 23 in UHF ed E in VHF su Firenze e dintorni, è letteralmente "la tv dei ragazzi". Questa volta pero' cartoni animati e telefilm per giovani non c'entrano nulla: il fatto è che Teens Tv è gestita completamente da un gruppo di ragazzi di età compresa fra i dieci e i diciannove anni (con qualche eccezione).

In effetti Teens Tv non è nata dal nulla: ha invece ereditato un'idea che a Firenze si è sviluppata nel corso degli anni passando attraverso le fasi della "televisione dei bambini" di Mauro Montagni e di JTv (Junior Tv), un gruppo di giovanissimi che gestiva uno spazio settimanale fisso su Tele Regione prima e su Tele Centro Toscana poi. L'ultimo programma realizzato su questa emittente si chiamava "Tutto d'un fiato" e occupava un intero pomeriggio televisivo ogni settimana.

Di progresso in progresso il gruppo di ragazzi che, sotto la guida del direttore responsabile Giuseppe Mango, svolgono in maniera autonoma tutte le attività inerenti il mondo televisivo, è arrivato da qualche tempo a gestire una vera e propria emittente, appunto Teens Tv.

"La nostra è una televisione che non trasmette pubblicità ed è autofinanziata" - dice Andrea Biagini, un ventenne che ancora opera a Teens Tv - "Tutte le spese e le decisioni di rilievo nella vita dell'emittente sono deliberate da un consiglio direttivo di ragazzi che si riunisce periodicamente. Tutte le trasmissioni che mettiamo in onda (di vario tipo) sono completamente realizzate da noi che siamo, di volta in volta, tecnici, cameramen, presentatori, giornalisti televisivi, ecc. Ad ogni modo qui nessuno è pagato. Se qualcuno vuole poi entrare professionalmente nel mondo televisivo (abbiamo anche un apposito corso per chi vuole specializzarsi come tecnico) lo farà successivamente, magari nel nostro centro di produzione".

Teens Tv è stata aiutata da un accordo raggiunto con la televisione di Pistoia PTV. Sostanzialmente PTV paga l'affitto dei locali di via Romito 55 a Firenze di Teens Tv e in cambio l'emittente fiorentina ripete i programmi di quella pistoiese (fatte salve, naturalmente, le proprie produzioni). In piu', di tanto in tanto, PTV trasmette qualche programma realizzato dal gruppo di Teens Tv.

A sinistra : un manifesto pubblicitario di Teens Tv (gentile concessione Fabio Marranci)

RICERCA, PRODUZIONE E UN CLUB A TEENS TV

Articolo tratto da MILLECANALI - Aprile 1987

Teens Tv, l'emittente fiorentina completamente gestita da un gruppo di ragazzi merita davvero un'attenzione particolare, se non altro perche' e' completamente estranea all'attuale realtà televisiva, tutta incentrata sulla commercialità e sulla ricerca ossessiva dell'audience e della conseguente raccolta pubblicitaria.
"Teens Tv è una televisione completamente indipendente, non commerciale, apolitica, aconfessionale, nella confluiscono tutti i giovani teenagers" - ci ha scritto Beppe Mango di Teens Tv - "Da qui la predominanza, nel nostro palinsesto, di musica, sport e attualità. Teens Tv non fa pubblicità e la sua forma di finanziamento è l'autofinanziamento".
Ma, oltre a Teens Tv, nella sede fiorentina del gruppo vi sono altre due strutture parallele: JTv e JTv Teens Tv-Teens Club.

A destra : alcuni componenti l'ampio staff di Teens Tv

"JTv è un centro di produzione televisivo gestito da giovani, ormai maggiorenni, che dopo vari anni di tirocinio all'interno di Teens Tv e altre esperienze, sono pronti a dare all'emittente il meglio della loro preparazione e della loro inventiva" - spiega Mango - "JTv produce reportage, filmati musicali, spot pubblicitari e tutto cio' che si puo' realizzare con le immagini, oltre a svolgere un'intensa attività di ricerca in questo settore".
Quanto al "Teens Club", si tratta di una scuola di televisione e di un centro di sperimentazione televisivo con corsi che non prevedono voti, non prevedono banchi né quadrimestri. "I ragazzi vengono da noi perche' qui c'e' piena libertà e perche', accanto alla teoria, qui c'e' davvero molta pratica" - chiarisce Mango. In più c'e' il vero e proprio club con numerose altre attività. Per contattare Teens Tv, JTv e Teens Club occorre rivolgersi alla casella postale 2084 - 50100 Firenze.

A sinistra : un'operatore di Teens Tv

                                                                                      

In questo filmato promozionale del 1987, l'attività televisiva di Teens Television. Tratto da www.imageproject.it