TELE  37 (poi RETE 37)

" A Firenze una terza emittente locale dopo Tele Libera Firenze e Canale 48 nasce a Firenze : Tele 37, in un ex convento di Via Benedetto da Maiano immerso in un lussureggiante giardino dove si trovano i due studi TV. Tele 37 e' un'emittente senza fini di lucro nata per volere di un'Associazione Culturale A.G.I.C. (Associazione Gruppi d'Impegno Culturali).
Utilizza un Trasmettitore Siemens da 20 watt sul canale 60 posto su una collina vicino a Firenze, in localita' l'Incontro. Da questa localita' Tele 37 e' in grado di servire non solo la citta' di Firenze ma di giungere fino al Tirreno.
Con l'inizio delle trasmissioni, dopo un lunghissimo periodo di quelle a carattere sperimentali, Tele 37 trasmettera' per circa 6 ore al giorno con inizio dalle ore 17,30, ore che saranno aumentate nel corso dell'anno ... "


da Millecanali - Marzo 1977



SCHEDA ANNO 1979

Indirizzo : Via B. da Maiano 1
Tel. : 055/600833-610270
Canale : 37 UHF (FI-Centro Toscana)
Orario di trasmissione : 14,30-24
Trasmissioni a colori (pubblicita' anche in bianco e nero)

 
Fonte : Altrimedia 1979


TANTE NOVELAS PER TELE 37 E CANALE 6

"Per noi televisioni regionali la vita è sempre più difficile. I distributori televisivi sono ormai pochissimi e stanno esaurendo le scorte di programmi mentre i network ci sottraggono non solo ascolto ma anche la pubblicità interregionale. Secondo me, solo la legge (se finalmente verrà varata) potrebbe porre rimedio a questa situazione costringendo Berlusconi a produrre di più e lasciando a noi la possibilità di avere qualche programma valido in più".

Mario Poli, che a Tele 37 di Firenze si occupa della programmazione e della pubblicità, non nasconde i problemi cui deve fare fronte una televisione come la sua. Per cercare di risolvere almeno in parte le difficoltà è stata varata un'alleanza con Tele Reporter e altre tv regionali nel settore dell'acquisizione programmi.

Tele 37 si è da tempo caratterizzata per il buon numero di telenovelas che vengono messe in onda: attualmente, per esempio, sono in palinsesto (nella fascia pre-serale) 'Rosa di .... lontano' e 'Signore e padrone', di produzione argentina. La fascia novelas prosegue poi in prima serata sulla seconda rete del Gruppo, Canale 6.

Altri programmi di rilievo di Tele 37 (visibile in tutta la Toscana, in parte della Liguria e in Umbria) sono quelli sportivi: la partita della Fiorentina del lunedì sera, 'Goal 37' con Michel Isler e la fascia sportiva quotidiana della seconda serata con rubriche come 'Skipass', 'Ruote in pista', basket (Liberty Firenze - vedi Video Room ndr), boxe e ciclismo. L'informazione è assicurata dai vari notiziari flash e dai 'Servizi speciali di Tele 37' a cura di Corrado Marsan.

Nel frattempo Canale 6 sta ristrutturando la propria programmazione e dovrebbe a sua volta aprire all'informazione. Continueranno comunque a venire trasmessi i cartoni di Junior Tv e la rubrica musicale 'Disco Xenon' con Riccardo Cioni.

da Millecanali - Febbraio 1987




ADESIVO ANNI OTTANTA DELL'EMITTENTE