LA LUNGA STORIA DI TELELIBERA FIRENZE
ARTICOLO tratto da "MILLECANALI" - NOVEMBRE 1987

 

TeleLibera Firenze è una stazione toscana che ha sempre riscosso i favori del pubblico, fin dalla lontana epoca della sua nascita (nel Febbraio 1976).

Dopo aver conseguito nei primi anni di vita un ottimo successo, TLF aveva aderito a Rete 4: il proprietario dell'antenna toscana, Mauro Ballini - che all'epoca possedeva anche il quotidiano "La città" - era anzi diventato uno dei dirigenti dell'allora network Mondadori ed era anche azionista al 20% della TeleMond (collegata a Rete 4). C'era però un neo: l'immagine autonoma di TeleLibera era pressoche' scomparsa, annullata dalla prevalenza dei programmi del circuito.

Dopo la vendita di Rete 4 a Berlusconi, Ballini ha compiuto una serie di importanti operazioni: ha riacquistato completamente la proprietà di alcune frequenze e ha trovato un accordo con Berlusconi e Mondadori sulla base del quale, anzichè pretendere solo una liquidazione in denaro, ha ottenuto anche l'assegnazione in esclusiva di una serie di programmi del magazzino di ReteItalia. Quest'ultima intesa, rinnovata alla fine del 1985 dopo un primo anno di controversia con Berlusconi per la qualità (giudicata insoddisfacente) delle trasmissioni offerte, garantisce a Tele Libera Firenze la disponibilità di 300 film di buon livello e di 5000 ore di programmi (tv-movie, miniserie, serie, soap operas, ecc; alcune di queste trasmissioni oltretutto sono state forzatamente negate in Toscana alla nuova tv di Italia 7, Tele 37) fino al 1989.

La nuova TeleLibera Firenze ripartita in piena autonomia il 1° gennaio 1985, fa parte anche del circuito TivuItalia. "Da loro riceviamo quattro ore al giorno di trasmissioni, mentre, grazie all'accordo con Berlusconi, possiamo coprirne altre due" - ci ha detto il responsabile della programmazione di TLF Marco Martinelli - "Il resto del palinsesto è costituito da cartoni animati dell'ITB in esclusiva, dalla rubrica sportiva "Fuorigioco", da un film sexy fisso nello spazio notturno, dalle proposte commerciali di una società del settore immobiliare di proprietà dello stesso Ballini (tipo "Telecasa" a Milano).

Molte altre sono le peculiarità di Tele Libera Firenze. Ne elenchiamo solo alcune : una concessionaria pubblicitaria esclusiva (la P77); un accordo con Canale Tre Siena e l'acquisto di quella che era Canale 39 di Viareggio per una migliore diffusione in Toscana; una brevissima rubrica ("L'opinione di Giordano Goggioli") tipo i "90 secondi" messi in onda anni fa da Rete 4.