Tutta la programmazione di TeleRegione

Articolo da Millecanali - Dicembre 1992

Sono riprese il 9 novembre scorso le trasmissioni di "Vernice fresca", la nota e fortunata trasmissione della stazione fiorentina TeleRegione; il primo appuntamento è stato condotto dal gruppo de "Gli Specchio" ed è stato dedicato agli animali.

Sono stati loro infatti i veri protagonisti con le loro letterine, le interviste, le pubblicita' "riviste e corrette".
Nelle successive puntate Carlo Conti (nella foto d'epoca qui a lato), Walter Santillo, Andrea Cambi e Giorgio Panariello sono andati a visitare le discoteche, i bar, i pub e tutti quei locali della Toscana nei quali si ritrovano i giovani e da lì hanno inviato notizie, interviste, commenti, oltre a muoversi alla ricerca di nuovi talenti.
Se "Vernice Fresca" è l'appuntamento piu' noto e fortunato di TeleRegione, è giusto segnalare anche altre rubriche: fra queste c'e', per iniziare, "Ciclismo in Toscana", che si occupa delle gare disputate da professionisti, dilettanti e amatori nei circuiti regionali.
Il programma va in onda il lunedì e la domenica alle 19,30.

Tutto cio' che non e' calcio, e quindi l'equitazione, il basket, il baseball, la boxe, le bocce, le maratone e quant'altro succede nella regione, viene commentato con interviste ai protagonisti e riprese degli avvenimenti il venerdì alle 20 in "Sportinsieme", condotto da Vincenzo Macilletti e Fiona Raffagni. Il calcio, con la Fiorentina in primo piano (oltre che il Pisa, l'Arezzo e la Rondinella), è invece protagonista dello spazio fisso del Sabato (ore 19,30), vale a dire "Centro campo" con in studio il già citato Macilletti e i dirigenti e i tecnici della Fiorentina. A breve è prevista poi la ripresa della trasmissione regionale dedicata alla neve e agli sport invernali, "Ghiaccio neve".
Tutti i giorni alle 19,15 va altresì in onda in diretta il notiziario regionale "TR Notizie", il cui caporedattore è Nazareno Bisogni, mentre le redattrici (tutte donne, come si vede) sono Paola Tozzi, Elena Andreini e Enrica Stellatelli; inoltre per ogni città della Toscana c'e' un corrispondente.
Il martedi' alle 16,30 è la volta di una diretta dagli studi di TeleRegione dedicata agli anziani e intitolata "Libera età", la cui conduzione è affidata a Neva Dominici: in questo caso sono di scena alcuni esperti del settore che rispondono direttamente ai quesiti sulle pensioni, le malattie, le case di cura e tutta la nuova legislazione inerente il settore.
Il martedi' alle 19,30 il Presidente della Regione Toscana risponde in diretta alle telefonate dei cittadini sui diversi problemi locali. Il mercoledi', ancora alle 19,30, c'e' un'ennesima diretta, "Dimensione agricoltura", realizzata in collaborazione con la Confcoltivatori e dedicata alle informazioni e ai consigli sul settore, oltre che alle risposte ai quesiti posti direttamente dagli agricoltori.
Alle 20 la gia' citata "Libera età" diventa una rubrica girata nelle varie realta' della regione. I problemi degli anziani vengono raccontati direttamente dai protagonisti, con inchieste e interviste.
Il giovedi' alle 19,30 c'e' poi spazio anche per "Toscana lavoro", una rubrica interamente girata nei luoghi di lavoro della Toscana, come le fabbriche e le ditte artigianali.
La domenica alle 22,30, per concludere, tocca a "Bella bellissima", uno spazio dedicato all'estetica: in questo caso di scena è Italo Cirri, che presenta e insegna tutti i trucchi per essere un po' piu' belle.