LA LUNGA E COMPLESSA STORIA DI TELEREGIONE

Abbiamo visto in un nostro recente numero (vedi 'Millecanali' maggio 1988) le principali caratteristiche di TeleRegione, la stazione fiorentina che (come peraltro impone il nome) ha una dimensione regionale. Ora un articolo comparso sul periodico toscano 'Tascabile Tv', sempre attento a seguire ciò che avviene nelle televisioni private della propria regione, ci consente di tornare sull'argomento dando un ulteriore 'sguardo d'insieme' a una delle antenne leader in Toscana. Ecco quanto ha scritto il periodico diretto da Pasquale Bartalesi: "Eravamo nel 1979 e c'era una televisione che si chiamava Canale dei Bambini e dello Sport. Due anni dopo, nel 1981, il Canale dei Bambini di Montagni muta ragione sociale e marchio, ed assume l'attuale denominazione di TeleRegione. Da allora sono successe molte cose.

Nel 1983 è ancora cambiata la proprietà, che come primo obiettivo si è posto quello di far diventare TeleRegione un'emittente davvero regionale, ben ricevibile cioè su tutto il territorio toscano. Il traguardo è ormai stato raggiunto da tempo, anche se non sono cessati i tentativi di migliorarlo, e TeleRegione attualmente può essere ricevuta, oltre che in Toscana, anche in provincia di La Spezia, nel Viterbese e in tutta l'alta valle del Tevere umbro.

Una costante che ha sempre caratterizzato i programmi di TeleRegione è stata quella di puntare sull'informazione.

E veniamo alle caratteristiche del palinsesto attuale. Al telegiornale quotidiano, curato da Nazareno Bisogni, Elena Andreini, Daniele Calieri e Maurizio Izzo, si affiancano numerosi servizi di informazione. Ci sono due settimanali, 'Toscana lavoro' ed 'Arabesque'. Il primo, in onda il giovedì alle 19.30, è di carattere sindacale: lo cura Nazareno Bisogni; il secondo, trasmesso il mercoledì, sempre alle 19.30, si occupa invece di spettacolo e cultura: a realizzarlo è Elena Andreini. Alla stessa ora del sabato c'e' infine 'Centro campo', rubrica sportiva condotta da Vincenzo Macilletti dedicata al mondo del calcio. Prestigioso ospite fisso il 'puntero' Ramon Diaz. Continua nel frattempo 'Ragazzi di ieri', la trasmissione condotta da Neva Dominici, confortata da un significativo successo di pubblico, mentre la mattina, tre volte la settimana, ci sono rubriche varie e informazione in 'Mattina insieme' curato e condotto da Paola Pernici. Tra le più recenti novità, da segnalare 'Guelfi e ghibellini', presentato da Carlo Conti, con Maurizio Izzo e Brunetto Salvini. Un programma che, riallacciandosi alla memoria storica delle rivalità tra i quartieri di Firenze, tenta di rinverdire, in modo ovviamente non cruento, le lotte di un tempo, e in questo modo offre la possibilità di scoprire, attraverso servizi giornalistici e filmati, aspetti noti e meno noti della vita cittadina".

articolo tratto dalla rivista Millecanali - Luglio/Agosto 1988