TV PRATO 39

TV PRATO 39 RIFIUTA LE VENDITE (da Millecanali - Gennaio 1987)

A Prato, la città italiana più popolosa fra quelle non capoluogo di provincia, esistono ben due emittenti televisive private. Una è la nota TVR-TeleItalia nella quale dominano le vendite promozionali di ogni tipo di prodotti, l'altra è Tv Prato 39 che - forse proprio per distinguersi dall'emittente concittadina - rifiuta tutti gli imbonitori e le loro mirabolanti offerte.

"La nostra televisione è nata nel '77" - ci ha spiegato Roberto Papi, consigliere delegato di Tv Prato 39 - "Abbiamo tre dipendenti e per il resto ci basiamo su collaborazioni volontarie. Il nostro staff riesce comunque a mettere insieme una quarantina di ore settimanali di trasmissione con inizio dei programmi tra le 16 e le 17 di ogni giorno. Naturalmente non abbiamo pretese da mega-televisione: a noi interessa servire Prato e la zona circostante, anche se poi ci capita di essere visti anche a Pistoia e in varie zone di Firenze".

Le trasmissioni dell'emittente toscana comprendono un telegiornale quotidiano alle 20,30, redatto sopratutto dal giornalista Luciano Gherardeschi, e varie rubriche sportive: "Promozione sport" il lunedì; "Domani sport" il sabato; "Il gioco è fatto" la domenica; vengono inoltre messe in onda le partite del Prato calcio. Fra le rubriche più interessanti ricordiamo anche: "Dica 33" (medicina); "Abitare insieme", un quindicinale dedicato ai piccoli e grandi problemi dei condomini; "Il mio milione", rubrica ormai tradizionale nella quale l'ospite di turno racconta un proprio viaggio particolarmente interessante; "Prato viva", fatti e personaggi della città e delle zone limitrofe.


TV PRATO 39: UNA TV TUTTA CAMPANILE (da Millecanali - Gennaio 1991)

Continuiamo a ripubblicare nelle nostre pagine regionali alcuni dei molti servizi che Il giornale ha dedicato alle "antenne minori" del panorama televisivo italiano.

Questa volta è il turno di una stazione toscana, Tv Prato 39. Ed ecco una sintesi dell'articolo che le è stato dedicato nei mesi scorsi dal quotidiano milanese:

"Che cosa fa un pratese quando ha la possibilità di sfruttare il mezzo televisivo ? Sicuramente non si smentisce e da buon toscano comincia ad attaccare via etere i vicini fiorentini. Succede anche a "Cose di casa nostra", la trasmissione più seguita di Tv Prato 39, un'emittente locale che copre solo due province (ma dopo la nuova legge su Prato provincia saranno tre; Ndr.): Firenze e Pistoia. Rigorosamente in "lingua pratese", il programma ospita tutti i mercoledì sera i personaggi più bizzarri dell'area toscana: cantanti mancati, aspiranti attori, comici che fanno il verso al compaesano Roberto Benigni, ma anche assessori e consiglieri comunali che si ritrovano a Tv Prato 39 per cantare canzoni e, tra una melodia e l'altra, parlano e discutono dell'amministrazione locale.

E lo spettacolo non finisce qui: terminata la carrellata di personaggi illustri e meno illustri, a Tv Prato 39 si parte con la "Supercorrida", una specie di versione provinciale del programma di Corrado su Canale 5.

Il campanilismo vince, sopra ogni cosa, anche quando, finiti i programmi di varietà, entra in scena l'informazione. Sì, perche' a Tv Prato 39 si parla esclusivamente delle cronache locali senza interessarsi di quello che succede fuori. "Dovrebbe crollare la chiesa di Santa Maria Novella - dice Fabio Poggini, responsabile della programmazione - per farci parlare di Firenze". E a Tv Prato sono decisi e fedeli alle loro origini anche quando c'e' di mezzo lo sport. "Ma quale Fiorentina! - continua Poggini - Noi seguiamo solo le partite del Prato, senza troppa soddisfazione, però, visto che nella scorsa stagione siamo retrocessi in serie C/2".