UNA TV LOCALE PER UN'AREA OMOGENEA

Articolo tratto da "Millecanali" - Numero di Settembre 1988

Avevamo riferito qualche tempo fa delle novità verificatesi a Video Firenze, una delle piu' note emittenti del capoluogo toscano. "Abbiamo deciso di dare una svolta alla vita della nostra antenna, che tornerà ad essere protagonista nell'etere di Firenze e della Toscana con programmi di interesse locale e di propria produzione", ci aveva preannunciato Giorgio Vasarri, presidente del consiglio di amministrazione di Video Firenze.

A distanza di qualche mese le idee non sono ovviamente cambiate, anche se tradurle sul piano pratico non è un'operazione semplice. "Io ho ragionato basandomi su un'idea precisa di tv locale, un'entità che generalmente non è definita in modo chiaro" - precisa ora Vasarri - "Secondo me, dunque, la tv locale è quella che opera in un'area omogenea per usi, costumi, cultura. Nel nostro caso, questa zona è quella compresa fra le tre città di Firenze, Pistoia e Prato: proprio per accontentare i telespettatori di queste località trasmetterà la nuova Video Firenze". Fra le trasmissioni che saranno messe in onda a partire da questo mese di Settembre ricordiamo il tradizionale appuntamento sportivo con 'Toscana gol', 'Diretta studio' (dialogo a distanza tra un 'personaggio di spicco' ospite in studio e la gente che telefona), 'Mattino donna' ('contenitore' per le casalinghe in onda nelle ore antimeridiane).

Video Firenze mantiene anche l'adesione al circuito Italia Nove (ex Italia Network Television), che però in questi ultimi mesi ha visto un po' appannata la propria immagine. "La difficoltà maggiore è tenere insieme tante piccole o grandi tv di tutte le parti d'Italia" - ci ha detto Vasarri per spiegare la situazione - "Italia Nove soffre anche di un altro handicap di non poco conto: non ha piu' una televisione a Milano, dopo il ritiro di Globo e l'acquisto del canale di Top 43 da parte di Rete Mia". Ancora in forse, al momento in cui scriviamo, è anche un consolidamento del legame di Video Firenze con Tele Toscana Nord di Carrara, l'altra emittente regionale che ha aderito a Italia Nove.